LA NOSTRA STORIA
1920
NASCITA DI IPIR
Ipir nasce nel 1920 come falegnameria, venne fondata da Natale Zangheri a Rimini, città costiera del nord Italia. Con il passare del tempo e grazie alle idee di Natale e del figlio Cesare la produzione si espande. Inizia a prendere forma quella che diventerà la fabbricazione su larga scala di impiallacciature ricomposte. Trascorrono gli anni e da attività conosciuta a livello locale IPIR inizia ad attrarre clienti da tutto il mondo grazie al suo prodotto innovativo.
1960
PRIMA IMPIALLACCIATURA
Nel 1960 Cesare Zangheri prende le redini dell’azienda e in seguito ad uno studio approfondito e a numerosi test , elabora insieme ad un team di tecnici un processo di lavorazione che darà vita alle impiallacciature Ipir. Viene quindi lanciata sul mercato una superficie decorativa applicabile a pannelli e a qualsiasi altro elemento costitutivo del mobilio. La versatilità e la replicabilità del prodotto rendono le impiallacciature Ipir uniche nel loro genere.
1974
ESPANSIONE DELL’AZIENDA
Dal 1974 la produzione deve espandersi per far fronte alle nuove esigenze di produzione dettate dall’aumento dei clienti da tutto il mondo, per questo Cesare spostò l’attività nell’attuale stabilimento, situato a pochi km dal precedente. Qui, l’intero sistema produttivo viene sviluppato in chiave più moderna garantendo una maggiore attenzione all’ambiente e al benessere dei dipendenti.
OGGI
TRADIZIONE ED INNOVAZIONE
I figli di Cesare, Barbara e Paolo Zangheri sono attualmente alla guida di Ipir che, nonostante l’incredibile crescita del business non ha mai perso la conduzione famigliare così come la garanzia di un prodotto completamente MADE IN ITALY. Ad oggi i figli di Barbara e Paolo, la quarta generazione di Ipir affiancano i genitori nel lavoro, imparando a portare avanti la tradizione e rendere i clienti soddisfatti.
cERTIFICAZIONI
Responsabilità generale è quella di prenderci cura del nostro pianeta e il nostro business si svolge proprio sul rispetto dell’ecosistema.
Ipir è certificata FSC® (Forest Stewardship Council®), il marchio della silvicoltura responsabile:
ICILA – COC – 000267; ICILA-CW-000267.
La certificazione FSC® è riconosciuta a livello internazionale e garantisce che il prodotti siano stati realizzati con materie prime derivanti da un uso responsabile delle risorse, seguendo i principi della corretta gestione forestale e della catena di custodia.
Cerca i nostri prodotti certificati FSC®.
Tuttavia, la cura dell’ambiente non si esprime solamente attraverso una certificazione, ma anche attraverso processi produttivi ecosostenibili, e riservando alle materie prime trattamenti di qualità in modo da evitare ogni tipo di spreco.
I pannelli di legno sono classificabili in base alle emissioni di formaldeide e, la nostra produzione standard rispetta i criteri della UNI EN 13986 la classe E1, l’unica raccomandata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Nonostante ciò i nostri materiali possono anche essere prodotti senza formaldeide aggiunta, questo per garantire un prodotto completamente sostenibile.
Per assicurare la massima affidabilità e trasparenza, la provenienza dei nostri legnami è Certificata nel rispetto della EU Timber Regulation, strumento con cui l’Unione Europea intende prevenire il commercio illegale di legno nei paesi membri.