LAVORAZIONI

Un unico prodotto, infinite lavorazioni

Per la produzione delle impiallacciature, IPIR utilizza materie prime di altissima qualità e tecnologie all’avanguardia le quali conferiscono al suo prodotto un elevato grado di compattezza e, alla clientela, la più ampia libertà di scelta riguardo alle dimensioni e allo spessore, rendendolo quindi idoneo alle più varie esigenze di lavorazione.

TRANCIATURA

La tranciatura è una lavorazione che consiste nel tagliare il blocco IPIR in tranciati di spessore compreso fra 0.3mm e 3mm. Lunghi anni di esperienza e ricerca, hanno permesso ad IPIR di affinare quest’ arte così complessa e ricca di varianti riuscendo così ad offrire ai suoi clienti la possibilità di una tranciatura  di altissima qualità, con spessore uniforme, eliminando sprechi e tagli errati da una operazione altrimenti non sempre soddisfacente.

IMPIALLACCIATURA

L’applicazione del tranciato Ipir a pannelli di qualsiasi materiale consente di ottenere un affetto decorativo identico a quello ottenuto da legno massello ma con costi nettamente inferiori e soprattutto, potendo contare su una perfetta replicabilità della tonalità colore nel lungo periodo.

La flessibilità unita alla resistenza del nostro materiale, permettono di procedere all’impiallacciatura anche su pannelli curvi e adattarli a perfettamente ad ogni tipo di superficie.

Il metodo di applicazione più comunemente usato dai nostri clienti, è l’impiallacciatura mediante utilizzo di presse a caldo che permettono al tranciato di aderire al pannello per mezzo di un collante che si frappone fra il tranciato e il pannello.

L’impiallacciatura è una tecnica utilizzata per la produzione di mobili, pavimenti, porte o qualsiasi altro elemento rivestibile, offrendo infinite possibilità di personalizzazione o finitura.

IMPIALLACCIATURA CON SUPERFICI IRREGOLARI

Il nostro prodotto è adatto anche per l’impiallacciatura di superfici irregolari: le presse a caldo utilizzate possono presentare i più vari stampi e anche scanalature importanti.

Tale lavorazione necessita di un tranciato con un elevato grado di compattezza ed elasticità, ed IPIR può vantare di aver ottenuto in seguito ad anni di esperienza e ricerca un prodotto che si presta egregiamente ad ogni esigenza produttiva.

FRESATURA

Durante le fasi di fresatura Ipir garantisce l’omogeneità e la compattezza di ogni suo prodotto, qualità essenziali per resistere anche alla più delicata operazione di fresatura e dare un risultato finale privo di imperfezioni.

SEGAGIONE

La segagione è un’operazione che viene svolta a partire dai blocchi interi. Il blocco viene tagliato da IPIR secondo le vostre esigenze di produzione nel modo desiderato e nelle dimensioni necessarie senza nessun limite di spessore, si tratta di un procedimento che può essere svolto anche dal cliente in autonomia.

CARTEGGIATURA

I tranciati Ipir non subiscono alcuna variazione di colore durante le fasi di carteggiatura perchè tinti in profondità e non verniciati.